Acido ialuronico, questo (s)conosciuto

Acido ialuronico, questo (s)conosciuto

Se stai leggendo questo articolo del nostro magazine siamo certe che avrai già sentito parlare di acido ialuronico. Probabilmente, però, non ne conosci tutti gli effetti e i benefici e ti starai chiedendo perché il mondo della cosmetica non smette mai di parlarne.

Si tratta di una molecola scoperta e utilizzata inizialmente solo in campo medico, ottenuta grazie a uno studio sui mammiferi. Viene sintetizzata autonomamente dal nostro organismo e riveste un ruolo fondamentale nel metabolismo cellulare: protegge e ripara i tessuti nelle lesioni cutanee e “lubrifica” le articolazioni, evitando così gli stress meccanici.

Una volta studiate le sue proprietà, se ne è fatto inizialmente un largo uso per attenuare i dolori articolari o riparare i tessuti, ma è stata la sua incredibile capacità di trattenere le molecole d’acqua fino a 1000 volte il proprio peso che gli ha garantito il titolo di magico ingrediente antiage in campo cosmetico. 

Non farti spaventare dalla parola “acido”: il suo pH è più basso di quello di altri acidi (per es. mandelico e glicolico). Non è un esfoliante, quindi, ma un potente idratante.

Come ben saprai (e, se non lo sapessi, siamo qui proprio per questo), per contrastare la comparsa delle rughe e attenuare la loro presenza è molto importante l’idratazione della pelle. Con l’avanzare degli anni, purtroppo, il nostro corpo produce sempre meno acido ialuronico, perdendo naturalmente la capacità di trattenere i liquidi. Scegliendo però i giusti prodotti cosmetici è possibile rallentare questi processi fisiologici o attenuare gli inestetismi.

Non smetteremo mai di sottolinearlo: per noi non esistono veri e propri cosmetici antiage, ma prodotti idratanti efficaci sulla pelle che, grazie all’acido ialuronico, portano grandi benefici:

- conferiscono elasticità e turgore;

- levigano la pelle e la rendono più compatta al tatto;

- rendono l’incarnato omogeneo,

- consentono il mantenimento del tono e della forma del viso.


Per massimizzare tutti questi benefici, noi di IandO suggeriamo l’adozione di una r-OUT-IN-e completa di prodotti cosmetici + integratori, per prenderci cura della nostra pelle sia INSIDE che OUTSIDE.

Inoltre, per un approccio fisiologico completo, nelle formulazioni dei cosmetici e degli integratori della nostra linea Arrughederci abbiamo inserito anche vitamina A, C ed E, zinco e rame, per una pelle non solo idratata, ma anche più luminosa, elastica e protetta dallo stress ossidativo.

Per continuare ad informarti sulle proprietà degli ingredienti puoi leggere anche questo articolo sulla Vitamina C

Sei curiosa di scoprire altre pillole come queste? Continua a seguire il nostro magazine per i prossimi approfondimenti!

INSIDE TREAT + OUTSIDE CARE +
×