Stress ossidativo e antiossidanti: qual è la loro funzione?

Stress ossidativo e antiossidanti: qual è la loro funzione?

Se segui la nostra pagina Instagram, potresti esserti imbattuta in un reel con protagonista Marco Oliva, cosmetologo, in cui viene spiegato cos’è lo stress ossidativo e qual è il ruolo degli antiossidanti.

Proviamo allora a raccontartelo anche qui sotto, per renderlo - se possibile - ancora più chiaro. 

Partiamo dalle basi: un radicale libero è un atomo (o una molecola) altamente instabile a cui manca un elettrone, che cerca di rubare ad altri atomi vicini così da ristabilire il suo equilibrio. Immagina questo furto di elettroni come il lancio di una bomba: è altamente distruttivo e dà origine a un vero e proprio meccanismo a catena. Queste bombe instabili possono arrivare a distruggere anche le proteine di collagene, le colonne portanti della nostra pelle. La dimostrazione visibile dell’azione dei radicali liberi è proprio il cedimento strutturale del tessuto cutaneo e la formazione di rughe.

 

Antiossidanti

I radicali liberi possono essere prodotti da fattori endogeni, aumentando in concentrazione con l’avanzare dell’età, o crearsi a causa dei cosiddetti “fattori esogeni” o “agenti ossidanti, come:

  • inquinamento;
  • droghe, fumo (attivo e passivo) e alcool;
  • farmaci;
  • raggi UV; 
  • stress psicofisico; 
  • attività fisica troppo intensa; 
  • additivi negli alimenti o sostanze tossiche ingerite.
Antiossidante

 

Niente paura però, i radicali liberi sono parte di un processo fisiologico e il nostro corpo riesce a difendersi grazie agli antiossidanti: immaginali come dei soldatini che si sacrificano in battaglia, donando l’elettrone che manca al radicale per neutralizzare la sua pericolosità. 

Purtroppo gli antiossidanti prodotti dal nostro organismo non sono sempre sufficienti. L’età che avanza e l’esposizione prolungata ad agenti ossidanti possono rendere il lavoro di protezione davvero complesso, creando così un deficit: il famoso “stress ossidativo. Non riceverai segnali dal tuo corpo che ciò sta avvenendo, per questo è importante agire preventivamente inserendo nella dieta alimenti che contengano antiossidanti come frutta, verdura e olio evo. 

Spesso succede che gli alimenti perdano le loro proprietà a causa di un’errata conservazione o dopo la cottura: è quindi consigliato inserire nella propria dieta anche integratori alimentari ricchi di vitamina A, vitamina C e vitamina E, potenti antiossidanti. 

Noi abbiamo scelto di utilizzare questi ingredienti per tutte le formulazioni di VITA-MEANS-LIFE e ARRUGHEDERCI, non solo negli integratori, ma anche nei prodotti cosmetici, per massimizzare il loro effetto agendo sia dall’interno che dall’esterno

Curiosa di provare i nuovi prodotti IN+OUT?

INSIDE TREAT + OUTSIDE CARE +
×